Codice di Condotta Commerciale e Diritto di Ripensamento

Il Codice di condotta commerciale contiene norme di comportamento finalizzate a garantire la necessaria trasparenza e correttezza delle offerte commerciali nel libero mercato, alternative alle condizioni di fornitura di riferimento definite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ed è espressamente previsto da specifiche disposizioni (Delibera n. 104/10 e successive modifiche e integrazioni).

Il Codice di condotta commerciale stabilisce:

  • le regole generali di trasparenza e correttezza dei venditori
  • come vanno indicati i prezzi del servizio
  • come deve comportarsi il personale commerciale
  • quali informazioni e documenti vanno forniti ai clienti
  • cosa devono contenere i contratti
  • il diritto di ripensamento
  • come preavvisare il cliente se il contratto verrà modificato
  • i casi di indennizzo automatico

Inoltre, sul proprio sito, l’ARERA ha pubblicato la guida Energia semplice, con una sezione dedicata ai consumatori per spiegare loro, in modo semplice, cosa cambia a seguito della liberalizzazione dei mercati dell’elettricità e del gas.

Diritto di ripensamento

Recesso dal contratto per esercizio del diritto di ripensamento
(ai sensi dell’art. 12 del Codice di condotta commerciale e dell’art. 52 del Codice del consumo, D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206)

Se sei un Cliente domestico e hai sottoscritto un contratto di fornitura in un luogo diverso dai locali commerciali del venditore o a distanza, hai la facoltà di rivedere la scelta fatta e, se lo ritieni, di restare nella situazione di partenza.
Il diritto di recesso va esercitato entro 14 giorni dal giorno “della conclusione del contratto”.
Per rispettare tale termine, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso stesso.
Clicca qui per visualizzare / scaricare le nostre istruzioni tipo ed il relativo modulo allegato.


Se vuoi approfondire l’argomento vai ai link:

http://www.arera.it/consumatori/consumatori_gas.htm
http://www.arera.it/consumatori/consumatori_ele.htm
 
 
Contattaci
Puoi contattarci telefonicamente, via email oppure recarti direttamente in uno dei nostri sportelli sul territorio.
 
Numero verde
800 046 200
 
 
modulo richieste online
 
 
sportelli territoriali
 
 
 
Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.