La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale. Da essa sono esclusi:
- i Clienti finali di gas metano diversi dai Clienti domestici o condominiali domestici, dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
- i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).
L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei Clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia e ambiente al Numero Verde 800 166 654 o con le modalità indicate sul sito internet http://www.arera.it.
Per assistenza sulla compilazione del Modulo di denuncia di sinistro (MDS), per ricevere informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro o per l’inoltro di reclami sull’andamento dell’iter di liquidazione dei danni è attivo il Numero Verde del CIG 800 92 92 86.
Il servizio è attivo dal lunedì al giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30; il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00; viene sospeso in alcuni periodi dell’anno, generalmente coincidenti con periodi di festività o vacanza.
Le richieste di assistenza per la compilazione dell’MDS o di informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere inviate anche a mezzo di posta elettronica all’indirizzo assigas@cig.it o via fax al numero 02 72001646.
Per ulteriori informazioni, consultare anche le sezioni dedicate sui siti ARERA e CIG:
http://www.arera.it/it/docs/20/167-20.htm
http://www.cig.it/assicurazione/