VARIAZIONI CONTRATTUALI SU PUNTI DI FORNITURA ATTIVI

Gas

Puoi richiedere il cambio di intestatario di una fornitura attiva con EstEnergy (voltura) sia recandoti presso uno dei nostri sportelli, sia telefonando al nostro Servizio Clienti. La gestione della pratica implicherà la chiusura del contratto in essere e la stipula di un nuovo contratto, senza interruzione del servizio.
Per identificare quali consumi fatturare al vecchio e quali al nuovo intestatario risulta utile la comunicazione di un’autolettura recente del contatore - al massimo di 2 giorni prima.
Precisiamo che, qualora il Distributore Locale, sulla base dei dati in proprio possesso, ritenesse incongruo il valore dell’autolettura, la lettura fornita non sarà considerata e la voltura verrà effettuata in base alla lettura effettiva o stimata del Distributore. Il cambio di intestatario decorre comunque dalla data di validazione della lettura di voltura.

INFORMAZIONI NECESSARIE

Tutte le informazioni che dovrai avere a disposizione e comunicare:
Codice PDR e/o Matricola del contatore
Indirizzo di fornitura: provincia, comune, località, via e numero civico
Dati precedente intestatario: nome e cognome / ragione sociale
Indirizzo di recapito dove inviare l'ultima bolletta di conguaglio
Uso della fornitura: acqua calda, cottura, riscaldamento, nel caso di contratto di fornitura domestico, usi diversi nel caso di contratto per usi diversi da abitazione
Dati fiscali del nuovo intestatario: nel caso di persona fisica, cognome e nome, codice fiscale e indirizzo di residenza; nel caso di persona giuridica, ragione o denominazione sociale, partita IVA, codice SDI e/o indirizzo PEC, sede legale  
Recapito telefonico raggiungibile per comunicazioni tempestive
Recapito mail o fax o postale per invio documentazione / gestione pratica
Indirizzo di recapito delle bollette, se diverso da quello dell'abitazione/locale
Lettura del contatore
Potenza dell’impianto in KW (solo se diversa da quella esistente, reperibile sul libretto della caldaia)
Consumo annuo presunto (Smc)
Codice IBAN, se vuoi attivare la domiciliazione bancaria

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Documento d’identità valido del nuovo intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di società
eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante
• in caso di decesso del precedente intestatario (mortis causa), per richiedere il rimborso della somma a credito, è necessario compilare e inviare l'apposita dichiarazione sostitutiva per il Rimborso del credito agli eredi, comprensiva di eventuale autorizzazione da parte dei coeredi, se presenti.

Estenergy, infine, si riserva di richiedere in talune circostanze il contratto di locazione o compravendita.

PER SOCIETA', CORPI DIPLOMATICI E FORZE ARMATE:
Si consiglia di verificare il diritto ad agevolazioni fiscali, consultando l'apposita informativa nella sezione Modulistica. L'applicazione di agevolazioni non è automatica: se si ha diritto, è necessario farne specifica richiesta, inviando la relativa modulistica.

COSTI
L'attività di voltura del Distributore può essere soggetta a un costo amministrativo, secondo quanto pubblicato dal Distributore nel proprio prezzario: nella rete AcegasApsAmga questa pratica ha un costo di € 35,00; nella rete AP Reti Gas Nord Est questa pratica ha un costo di € 30,00.
Nella prima bolletta emessa saranno addebitati €25 per costi di gestione pratica e il deposito cauzionale pari a € 25,00 (in caso di consumi annui inferiori a 500 mc) o € 77,00, che sarà restituito con l’attivazione della domiciliazione bancaria.
Nessun costo a carico del cliente uscente.
 
 

AGLI SPORTELLI

 
 

AL TELEFONO

 
 
 
 

Luce

Puoi richiedere il cambio di intestatario di una fornitura attiva con EstEnergy (voltura) sia recandoti presso uno dei nostri sportelli, sia telefonando al nostro Servizio Clienti. La gestione della pratica implicherà la chiusura del contratto in essere e la stipula di un nuovo contratto, senza interruzione del servizio.
Le letture del contatore necessarie per la voltura saranno effettuate dalla società di distribuzione. Se possibile il contatore sarà letto da remoto, altrimenti sarai contattato per concordare un appuntamento sul posto. Il cambio di intestatario decorre comunque dalla data di validazione della lettura di voltura.


INFORMAZIONI NECESSARIE

Codice POD (ricavabile sul display del contatore oppure in qualsiasi bolletta)
Dati precedente intestatario: nome e cognome / ragione sociale dell’attuale intestatario dell’utenza
Indirizzo di fornitura: provincia, comune, località, via e numero civico
Indirizzo di recapito dove inviare l'ultima bolletta di conguaglio
Uso della fornitura: domestico residente, domestico non residente o usi diversi da abitazione
Dati fiscali del nuovo intestatario: in caso di persona fisica, cognome e nome, codice fiscale e indirizzo di residenza; in caso di persona giuridica, ragione o denominazione sociale, partita IVA e codice fiscale, codice SDI e/o indirizzo PEC, sede legale 
Recapito telefonico raggiungibile per comunicazioni tempestive
Recapito mail o fax o postale per invio documentazione / gestione pratica
Indirizzo di recapito delle bollette, se diverso da quello dell'abitazione/locale
Potenza richiesta (KW) solo se diversa da quella esistente
Tensione (V) e fase (monofase/trifase), solo se diverse da quelle esistenti
Consumo annuo presunto (kWh)
Codice IBAN, se vuoi attivare la domiciliazione bancaria

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Documento d’identità valido del nuovo intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di società
eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante
• in caso di decesso del precedente intestatario (mortis causa), per richiedere il rimborso della somma a credito, è necessario compilare e inviare l'apposita dichiarazione sostitutiva per il Rimborso del credito agli eredi, comprensiva di eventuale autorizzazione da parte dei coeredi, se presenti.

PER SOCIETA', CORPI DIPLOMATICI E FORZE ARMATE:
Si consiglia di verificare il diritto ad agevolazioni fiscali consultando l'apposita informativa nella sezione Modulistica. L'applicazione di agevolazioni non è automatica: se si ha diritto, è necessario farne specifica richiesta, inviando la relativa modulistica.
Si ricorda, inoltre, che per l'energia elettrica hanno diritto ad IVA agevolata anche le persone fisiche (C.F.) intestatarie di contratti per box auto, cantine e magazzini di pertinenza dell'abitazione principale.
COSTI
Saranno addebitati nella prima bolletta emessa: €25,81 per oneri amministrativi e €23 per costi di gestione pratica. Tali costi sono da intendersi al netto dell'Iva.
 
 

AGLI SPORTELLI

 
 

AL TELEFONO

 
 
 
 

Gas

L’aumento di potenza di un contatore gas richiede sempre l’effettuazione di una prima valutazione da parte della Società di Distribuzione, che effettuerà un sopralluogo e stenderà un preventivo degli eventuali costi (non tutti gli aumenti di potenza generano costi).
Per la richiesta puoi rivolgerti direttamente ad EstEnergy, che trasmetterà la tua domanda alla società di distribuzione e fisserà l’appuntamento per il sopralluogo, a seguito del quale riceverai il preventivo.
Prima di presentare la domanda, verifica con il tuo rivenditore di fiducia o con un tecnico abilitato la potenza aggiuntiva di cui hai bisogno, in modo da poterla sommare a quella del tuo impianto per comunicare la nuova potenza richiesta.
In caso di accettazione del preventivo, per procedere con i lavori, dovrai presentare sempre ad EstEnergy la copia del preventivo firmata e accompagnata dall’eventuale ricevuta di pagamento.
A lavori completati, infine, dovrai consegnare agli sportelli EstEnergy tutta la documentazione tecnica necessaria in caso di nuove attivazioni o modifiche degli impianti (Delibera 40/14), per ricevere la validazione della società di distribuzione e procedere, qualora sia stato necessario interrompere la fornitura, alla riattivazione dell’impianto.


INFORMAZIONI NECESSARIE PER LA RICHIESTA

• PDR oppure Matricola del contatore
• Dati del richiedente: cognome e nome, codice fiscale nel caso di persona fisica, oppure ragione o denominazione sociale, partita IVA in caso di persona giuridica
• Indirizzo di fornitura (se contratto non attivo con EstEnergy)
• potenza totale richiesta in kW (somma della potenza dei singoli apparecchi collegati all’impianto gas)
• Recapito telefonico raggiungibile per comunicazioni tempestive
• Recapito mail o fax o postale per invio documentazione e gestione pratica.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Elenco con riferimento a eventuali moduli da scaricare
Modulo Richiesta di preventivo GAS (solo per chi effettua la richiesta via email/fax)
• Documento d’identità dell’intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di società
• Eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante
• Al termine dei lavori, Documenti Delibera 40/14 in originale: allegato H/40 con codice PDR, allegato I/40 e relativa documentazione prodotta dalla ditta installatrice (per l’informativa completa e i fac simile dei moduli clicca qui)

COSTI

Oltre al pagamento di quanto previsto nel preventivo, saranno a carico del cliente i costi per gli accertamenti documentali, che su rete AcegasApsAmga e AP Reti Gas NordEst ammontano a: € 47,00 per ogni accertamento documentale fino a 35 kW di potenza (€ 60,00 fino a 350 kW; € 70,00 oltre 350 kW).
 
 

AGLI SPORTELLI

 
 

AL TELEFONO

 
 

ONLINE

 
 

VIA FAX

 
 
 
 

Luce

L’iter, le tempistiche e i costi per le variazioni di potenza cambiano a seconda della tipologia di richiesta.

Richieste dall’iter breve
Potrai usufruire dell’iter breve (preventivo rapido), se hai una fornitura in Bassa Tensione e le tue esigenze rientrano all’interno di una di queste casistiche:
• aumento o diminuzione di potenza disponibile entro i 6,6 kW (prima e dopo l'intervento) per fornitura monofase;
• aumento o diminuzione di potenza disponibile entro i 33 kW (prima e dopo l'intervento) per fornitura trifase.

In questi casi, infatti, ti sarà sufficiente presentare la richiesta e, nell’arco di una settimana lavorativa, la società di distribuzione provvederà ad effettuare la variazione. I costi saranno i seguenti:

  • aumenti di potenza: oneri per gestione pratica pari a €23; quota variabile, pari a € 55,66 per ogni KW di potenza disponibile richiesto in più, se entro i 6,6 kW; quota variabile pari a € 70,41 per ogni KW di potenza disponibile richiesto in più, se oltre i 6,6 kW;
  • riduzioni di potenza: oneri per gestione pratica pari a €23 e €25,81 di quota fissa.

In alcuni casi i costi potrebbero variare. In particolare, la quota variabile di € 55,66/KW non verrà addebitata qualora l’aumento sia successivo ad una riduzione di potenza impegnata non superiore ai 6 KW e al livello precedente alla riduzione.
Gli importi indicati saranno soggetti all'applicazione dell’IVA e saranno addebitati sulla prima bolletta utile.

Richieste che necessitano del preventivo del Distributore
In tutti gli altri casi, invece, EstEnergy dovrà richiedere un preventivo alla società di Distribuzione che, a seconda della complessità dell’intervento, lo emetterà immediatamente (preventivo predeterminabile) oppure entro 20 giorni lavorativi (preventivo elaborato).
In caso di preventivo predeterminabile, EstEnergy provvederà a comunicare il costo al cliente per la conferma, che dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni solari; in caso di preventivo elaborato, EstEnergy lo inoltrerà al cliente per la firma e la restituzione, che dovrà avvenire entro e non oltre 180 giorni.


INFORMAZIONI NECESSARIE
• Codice POD (ricavabile sul display del contatore oppure in qualsiasi bolletta)
• Potenza richiesta (kW)
• Tensione (V) e fase (monofase/trifase), se richiesta modifica contestuale
• Recapito telefonico raggiungibile per comunicazioni tempestive
• Recapito mail o fax o postale per invio documentazione / gestione pratica

DOCUMENTI DA PRESENTARE
• Documento d’identità valido dell’intestatario del contratto
• eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante
• Partita IVA e visura camerale aggiornata agli ultimi 6 mesi, in caso di società
Modulo Richiesta di preventivo ENERGIA (solo per chi effettua la richiesta via email/fax)
 
 

AGLI SPORTELLI

 
 

AL TELEFONO

 
 

ONLINE

 
 

VIA FAX

 
 
 
 

Gas

Implicando una modifica delle condizioni economiche di fornitura, la richiesta di variazione d’uso dell’energia (domestico/altri usi) può essere effettuata solo previa consegna di visura catastale attestante il cambio di destinazione d’uso dell’immobile.


INFORMAZIONI NECESSARIE
• Codice PDR, oppure NIC (n° identificativo della fornitura, in alto a destra sulla bolletta)
• Nome e cognome (o ragione sociale) dell’intestatario dell’utenza e relativi Codice fiscale/P.Iva

DOCUMENTI DA PRESENTARE
• Visura catastale aggiornata o contratto di locazione/compravendita che dimostri la nuova destinazione d'uso
• Visura camerale aggiornata agli ultimi 6 mesi, in caso di società
• Documento d’identità dell’intestatario o del legale rappresentante, in caso di impresa
• Eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante

COSTI

Non sono previsti costi.
 
 

AGLI SPORTELLI

 
 

ONLINE

 
 

VIA FAX/POSTA

 
 
 
 

Luce

Implicando una modifica delle condizioni economiche di fornitura, la richiesta di variazione d’uso dell’energia (domestico/altri usi) può essere effettuata solo previa consegna di visura catastale attestante il cambio di destinazione d’uso dell’immobile.

INFORMAZIONI NECESSARIE
• Codice POD (n° identificativo della fornitura)
• NIC (n° identificativo della fornitura, in alto a destra sulla bolletta)
• nome e cognome (o ragione sociale) dell’intestatario dell’utenza e relativi Codice fiscale/P.Iva

DOCUMENTI DA PRESENTARE
• visura catastale aggiornata o altro documento che attesti l'uso dell'immobile
• documento d’identità dell’intestatario o del legale rappresentante, in caso di impresa
• Eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante

COSTI
Saranno addebitati nella prima bolletta emessa: €25,81 per oneri amministrativi e €23 per costi di gestione pratica. Tali costi sono da intendersi al netto dell'Iva.
 
 

AGLI SPORTELLI

 
 

ONLINE

 
 

VIA FAX/POSTA

 
 
 
 

Gas

Per il gas non è necessario comunicare tale variazione, perché la tariffa non prevede distinzioni di prezzo fra utenze domestiche di residenza e non di residenza.
 
 

Luce

Puoi richiedere la variazione in maniera semplice e veloce.


INFORMAZIONI NECESSARIE
• Codice POD (n° identificativo della fornitura)
• nome e cognome (o ragione sociale) dell’intestatario dell’utenza, Codice fiscale/P.Iva e indirizzo di fornitura

DOCUMENTI DA PRESENTARE
• autocertificazione residenza, in alternativa a documento d’identità aggiornato
• Eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante.
 
 

AGLI SPORTELLI

 
 

ONLINE

 
 

VIA FAX/POSTA

 
 
 
 

Luce

La modifica della fase richiede sempre il cambio del misuratore e l’emissione di un preventivo da parte della Società di distribuzione.
EstEnergy, pertanto, inoltrerà la tua richiesta al distributore che emetterà il preventivo entro 20 giorni lavorativi. EstEnergy te lo inoltrerà per la firma e la restituzione, che dovrà avvenire entro e non oltre 180 giorni.


INFORMAZIONI NECESSARIE
• POD (ricavabile sul display del contatore oppure in qualsiasi bolletta)
• Tensione (V) e fase (monofase/trifase) richiesta
• Potenza richiesta (KW), se richiesta contestuale modifica
• Recapito telefonico raggiungibile per comunicazioni tempestive
• Recapito mail o fax o postale per invio documentazione / gestione pratica

DOCUMENTI DA PRESENTARE
• Documento d’identità dell’intestatario del contratto
• eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante
• Partita IVA e visura camerale, in caso di società
• per la sola richiesta di riduzione, relativamente a punti con potenza disponibile maggiore a 16,5 KW, è necessaria la consegna anche del Modulo di Rinuncia alla potenza disponibile, debitamente compilato e firmato.
 
 

AGLI SPORTELLI

 
 

AL TELEFONO

 
 

ONLINE

 
 

VIA FAX

 
 
 
 

Gas

Lo spostamento di un contatore richiede sempre l’effettuazione di una prima valutazione da parte del Distributore locale (gestore delle reti), che deve verificarne la fattibilità e gli eventuali costi di esecuzione dei lavori.
La prima cosa da fare, quindi, è richiedere un preventivo e fissare l’appuntamento per il sopralluogo tramite EstEnergy, che si occuperà dell’intermediazione con la società di distribuzione. A seguito del sopralluogo riceverai un preventivo con gli eventuali costi da sostenere.
In caso di accettazione, per dare avvio dei lavori, dovrai presentare la copia del preventivo firmata e accompagnata dagli allegati e dalla ricevuta di pagamento, qualora il preventivo prevedesse dei costi.

A lavori completati, per richiedere la riattivazione della fornitura, dovrai seguire le procedure previste dalla Delibera 40/14, consegnando agli sportelli EstEnergy tutta documentazione tecnica necessaria in caso di nuove attivazioni o modifiche degli impianti. Per verificare di cosa avrai bisogno e scaricare la modulistica clicca qui.

INFORMAZIONI NECESSARIE PER RICHIEDERE IL SOPRALLUOGO

• PDR oppure Matricola del contatore
• Dati intestatario: nome e cognome (o ragione sociale) dell’intestatario dell’utenza, Codice fiscale/P.Iva
• Indirizzo di fornitura (se contratto non attivo con EstEnergy)
• Potenza in kW dell’impianto
• Recapito telefonico raggiungibile per comunicazioni tempestive
• Recapito email o fax o postale per invio documentazione e gestione pratica.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Elenco con riferimento a eventuali moduli da scaricare:
modulo Richiesta di Preventivo Gas (se la richiesta non viene effettuata allo sportello)
• Documento d’identità dell’intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di società
• Eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante.

COSTI PER LO SPOSTAMENTO DEL CONTATORE
Oltre al pagamento di quanto previsto nel preventivo redatto dalla società di distribuzione, nella prima bolletta utile saranno addebitati anche i costi per gli accertamenti documentali previsti dalla Delibera 40. Tali costi variano a seconda della potenza del contatore installato e, per ogni accertamento su rete AcegasApsAmga e AP Reti Gas NordEst, ammontano a:
• € 47,00 per i contatori fino a 35 kW di potenza
• € 60,00 per i contatori tra i 36 e i 350 kW di potenza
• € 70,00 per i contatori oltre 350 kW di potenza

Gli importi indicati saranno soggetti all’applicazione dell’IVA.
 
 

AGLI SPORTELLI

 
 

AL TELEFONO

 
 

ONLINE

 
 

VIA FAX

 
 
 
 

Luce

L’iter, le tempistiche e i costi per lo spostamento di un contatore elettrico (gruppo di misura) cambiano a seconda della distanza in metri della nuova ubicazione rispetto alla precedente.

Spostamenti entro i 10 metri

Per questo genere di spostamento ti sarà sufficiente presentare la richiesta ad EstEnergy e, nell’arco di una settimana lavorativa, la società di distribuzione provvederà a verificare l’impatto del lavoro (sopralluogo) ed entro 15 giorni ad eseguirlo.
Il costo sarà pari a €202,21 +IVA.

Spostamenti oltre i 10 metri

Per gli spostamenti superiori ai 10 metri, invece, EstEnergy dovrà richiedere sempre un preventivo alla società di Distribuzione che, a seguito di sopralluogo, sarà emesso entro 20 giorni lavorativi.
In caso di lavori semplici, l’esecuzione avverrà entro 15 giorni lavorativi dall’accettazione del cliente, in caso di lavori complessi, entro 60 giorni.
Sappi che per gli spostamenti superiori ai 10 metri è previsto il versamento di un acconto di 100€ per l’emissione del preventivo (addebitato sulla prima bolletta utile), che non sarà restituito anche in caso di mancata accettazione dello stesso.


INFORMAZIONI NECESSARIE

• POD (ricavabile dal display del contatore oppure in qualsiasi bolletta)
• Spostamento entro/oltre i 10 metri
• Recapito telefonico raggiungibile per comunicazioni tempestive
• Recapito email o fax o postale per invio documentazione / gestione pratica

DOCUMENTI DA PRESENTARE

• Documento d’identità dell’intestatario del contratto
• eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante
 
 

AGLI SPORTELLI

 
 

AL TELEFONO

 
 

ONLINE

 
 

VIA FAX

 
 
 
 
Torna indietro
Contattaci
Puoi contattarci telefonicamente, via email oppure recarti direttamente in uno dei nostri sportelli sul territorio.
 
Numero verde
800 046 200
 
 
modulo richieste online
 
 
sportelli territoriali
 
 
 
Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.