
Gas
Puoi richiedere il cambio di intestatario di una fornitura attiva con EstEnergy (voltura) sia recandoti presso uno dei nostri sportelli, sia telefonando al nostro Servizio Clienti. La gestione della pratica implicherà la chiusura del contratto in essere e la stipula di un nuovo contratto, senza interruzione del servizio.
Per identificare quali consumi fatturare al vecchio e quali al nuovo intestatario risulta utile la comunicazione di un’autolettura recente del contatore - al massimo di 2 giorni prima. Precisiamo che, qualora il Distributore Locale, sulla base dei dati in proprio possesso, ritenesse incongruo il valore dell’autolettura, la lettura fornita non sarà considerata e la voltura verrà effettuata in base alla lettura effettiva o stimata del Distributore. Il cambio di intestatario decorre comunque dalla data di validazione della lettura di voltura.
Se la richiesta di Voltura è relativa a un punto di fornitura (PdR) sul quale sussistono morosità pregresse lasciate dal precedente intestatario, il Cliente sarà invitato a presentare una dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario. Si precisa inoltre che il cambio d’intestazione, indipendentemente dalla presenza di morosità pregresse sul PdR per il quale si chiede la voltura, può avvenire a condizione che il Cliente non abbia a proprio carico fatture insolute relative ai servizi gestiti da EstEnergy o, in caso contrario, che provveda a saldarle.
INFORMAZIONI NECESSARIE
Tutte le informazioni che dovrai avere a disposizione e comunicare:
• Codice PDR e/o Matricola del contatore
• Indirizzo di fornitura: provincia, comune, località, via e numero civico
• Dati precedente intestatario: nome e cognome / ragione sociale
• Indirizzo di recapito dove inviare l'ultima bolletta di conguaglio
• Uso della fornitura: acqua calda, cottura, riscaldamento, nel caso di contratto di fornitura domestico, usi diversi nel caso di contratto per usi diversi da abitazione
• Dati fiscali del nuovo intestatario: nel caso di persona fisica, cognome e nome, codice fiscale e indirizzo di residenza; nel caso di persona giuridica, ragione o denominazione sociale, partita IVA, codice SDI e/o indirizzo PEC, sede legale
• Recapito telefonico raggiungibile per comunicazioni tempestive
• Recapito mail o fax o postale per invio documentazione / gestione pratica
• Indirizzo di recapito delle bollette, se diverso da quello dell'abitazione/locale
• Lettura del contatore
• Potenza dell’impianto in KW (solo se diversa da quella esistente, reperibile sul libretto della caldaia)
• Consumo annuo presunto (Smc)
• Codice IBAN, se vuoi attivare la domiciliazione bancaria
DOCUMENTI DA PRESENTARE
• Documento d’identità valido del nuovo intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di società
• eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante
• in caso di decesso del precedente intestatario (mortis causa), per richiedere il rimborso della somma a credito, è necessario compilare e inviare l'apposita dichiarazione sostitutiva per il Rimborso del credito agli eredi, comprensiva di eventuale autorizzazione da parte dei coeredi, se presenti
• in caso di morosità pregresse lasciate dal precedente intestatario, è necessario presentare la dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario con indicazione della data dalla quale ha la disponibilità dell’immobile e del relativo titolo. A tale dichiarazione dovrà essere allegata la documentazione attestante il titolo.
Estenergy, infine, si riserva di richiedere in talune circostanze il contratto di locazione o compravendita.
PER SOCIETA', CORPI DIPLOMATICI E FORZE ARMATE:
Si consiglia di verificare il diritto ad agevolazioni fiscali, consultando l'apposita informativa nella sezione Modulistica. L'applicazione di agevolazioni non è automatica: se si ha diritto, è necessario farne specifica richiesta, inviando la relativa modulistica.
COSTI
L'attività di voltura del Distributore può essere soggetta a un costo amministrativo, secondo quanto pubblicato dal Distributore nel proprio prezzario: nella rete AcegasApsAmga questa pratica ha un costo di € 35,00; nella rete AP Reti Gas Nord Est questa pratica ha un costo di € 30,00.
Nella prima bolletta emessa saranno addebitati €25 per costi di gestione pratica e il deposito cauzionale pari a € 25,00 (in caso di consumi annui inferiori a 500 mc) o € 77,00, che sarà restituito con l’attivazione della domiciliazione bancaria.
Nessun costo a carico del cliente uscente.
Per identificare quali consumi fatturare al vecchio e quali al nuovo intestatario risulta utile la comunicazione di un’autolettura recente del contatore - al massimo di 2 giorni prima. Precisiamo che, qualora il Distributore Locale, sulla base dei dati in proprio possesso, ritenesse incongruo il valore dell’autolettura, la lettura fornita non sarà considerata e la voltura verrà effettuata in base alla lettura effettiva o stimata del Distributore. Il cambio di intestatario decorre comunque dalla data di validazione della lettura di voltura.
Se la richiesta di Voltura è relativa a un punto di fornitura (PdR) sul quale sussistono morosità pregresse lasciate dal precedente intestatario, il Cliente sarà invitato a presentare una dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario. Si precisa inoltre che il cambio d’intestazione, indipendentemente dalla presenza di morosità pregresse sul PdR per il quale si chiede la voltura, può avvenire a condizione che il Cliente non abbia a proprio carico fatture insolute relative ai servizi gestiti da EstEnergy o, in caso contrario, che provveda a saldarle.
INFORMAZIONI NECESSARIE
Tutte le informazioni che dovrai avere a disposizione e comunicare:
• Codice PDR e/o Matricola del contatore
• Indirizzo di fornitura: provincia, comune, località, via e numero civico
• Dati precedente intestatario: nome e cognome / ragione sociale
• Indirizzo di recapito dove inviare l'ultima bolletta di conguaglio
• Uso della fornitura: acqua calda, cottura, riscaldamento, nel caso di contratto di fornitura domestico, usi diversi nel caso di contratto per usi diversi da abitazione
• Dati fiscali del nuovo intestatario: nel caso di persona fisica, cognome e nome, codice fiscale e indirizzo di residenza; nel caso di persona giuridica, ragione o denominazione sociale, partita IVA, codice SDI e/o indirizzo PEC, sede legale
• Recapito telefonico raggiungibile per comunicazioni tempestive
• Recapito mail o fax o postale per invio documentazione / gestione pratica
• Indirizzo di recapito delle bollette, se diverso da quello dell'abitazione/locale
• Lettura del contatore
• Potenza dell’impianto in KW (solo se diversa da quella esistente, reperibile sul libretto della caldaia)
• Consumo annuo presunto (Smc)
• Codice IBAN, se vuoi attivare la domiciliazione bancaria
DOCUMENTI DA PRESENTARE
• Documento d’identità valido del nuovo intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di società
• eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante
• in caso di decesso del precedente intestatario (mortis causa), per richiedere il rimborso della somma a credito, è necessario compilare e inviare l'apposita dichiarazione sostitutiva per il Rimborso del credito agli eredi, comprensiva di eventuale autorizzazione da parte dei coeredi, se presenti
• in caso di morosità pregresse lasciate dal precedente intestatario, è necessario presentare la dichiarazione di estraneità al debito del precedente intestatario con indicazione della data dalla quale ha la disponibilità dell’immobile e del relativo titolo. A tale dichiarazione dovrà essere allegata la documentazione attestante il titolo.
Estenergy, infine, si riserva di richiedere in talune circostanze il contratto di locazione o compravendita.
PER SOCIETA', CORPI DIPLOMATICI E FORZE ARMATE:
Si consiglia di verificare il diritto ad agevolazioni fiscali, consultando l'apposita informativa nella sezione Modulistica. L'applicazione di agevolazioni non è automatica: se si ha diritto, è necessario farne specifica richiesta, inviando la relativa modulistica.
COSTI
L'attività di voltura del Distributore può essere soggetta a un costo amministrativo, secondo quanto pubblicato dal Distributore nel proprio prezzario: nella rete AcegasApsAmga questa pratica ha un costo di € 35,00; nella rete AP Reti Gas Nord Est questa pratica ha un costo di € 30,00.Nella prima bolletta emessa saranno addebitati €25 per costi di gestione pratica e il deposito cauzionale pari a € 25,00 (in caso di consumi annui inferiori a 500 mc) o € 77,00, che sarà restituito con l’attivazione della domiciliazione bancaria.
Nessun costo a carico del cliente uscente.