Richiesta di voltura (cambio intestatario)

Gas

Puoi richiedere il cambio di intestatario di una fornitura attiva con EstEnergy (voltura) sia recandoti presso uno dei nostri sportelli, sia telefonando al nostro Servizio Clienti. La gestione della pratica implicherà la chiusura del contratto in essere e la stipula di un nuovo contratto, senza interruzione del servizio.
Per identificare quali consumi fatturare al vecchio e quali al nuovo intestatario risulta utile la comunicazione di un’autolettura recente del contatore - al massimo di 2 giorni prima.
Precisiamo che, qualora il Distributore Locale, sulla base dei dati in proprio possesso, ritenesse incongruo il valore dell’autolettura, la lettura fornita non sarà considerata e la voltura verrà effettuata in base alla lettura effettiva o stimata del Distributore. Il cambio di intestatario decorre comunque dalla data di validazione della lettura di voltura.

INFORMAZIONI NECESSARIE

Tutte le informazioni che dovrai avere a disposizione e comunicare:
Codice PDR e/o Matricola del contatore
Indirizzo di fornitura: provincia, comune, località, via e numero civico
Dati precedente intestatario: nome e cognome / ragione sociale
Indirizzo di recapito dove inviare l'ultima bolletta di conguaglio
Uso della fornitura: acqua calda, cottura, riscaldamento, nel caso di contratto di fornitura domestico, usi diversi nel caso di contratto per usi diversi da abitazione
Dati fiscali del nuovo intestatario: nel caso di persona fisica, cognome e nome, codice fiscale e indirizzo di residenza; nel caso di persona giuridica, ragione o denominazione sociale, partita IVA, codice SDI e/o indirizzo PEC, sede legale  
Recapito telefonico raggiungibile per comunicazioni tempestive
Recapito mail o fax o postale per invio documentazione / gestione pratica
Indirizzo di recapito delle bollette, se diverso da quello dell'abitazione/locale
Lettura del contatore
Potenza dell’impianto in KW (solo se diversa da quella esistente, reperibile sul libretto della caldaia)
Consumo annuo presunto (Smc)
Codice IBAN, se vuoi attivare la domiciliazione bancaria

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Documento d’identità valido del nuovo intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di società
eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante
• in caso di decesso del precedente intestatario (mortis causa), per richiedere il rimborso della somma a credito, è necessario compilare e inviare l'apposita dichiarazione sostitutiva per il Rimborso del credito agli eredi, comprensiva di eventuale autorizzazione da parte dei coeredi, se presenti.

Estenergy, infine, si riserva di richiedere in talune circostanze il contratto di locazione o compravendita.

PER SOCIETA', CORPI DIPLOMATICI E FORZE ARMATE:
Si consiglia di verificare il diritto ad agevolazioni fiscali, consultando l'apposita informativa nella sezione Modulistica. L'applicazione di agevolazioni non è automatica: se si ha diritto, è necessario farne specifica richiesta, inviando la relativa modulistica.

COSTI
L'attività di voltura del Distributore può essere soggetta a un costo amministrativo, secondo quanto pubblicato dal Distributore nel proprio prezzario: nella rete AcegasApsAmga questa pratica ha un costo di € 35,00; nella rete AP Reti Gas Nord Est questa pratica ha un costo di € 30,00.
Nella prima bolletta emessa saranno addebitati €25 per costi di gestione pratica e il deposito cauzionale pari a € 25,00 (in caso di consumi annui inferiori a 500 mc) o € 77,00, che sarà restituito con l’attivazione della domiciliazione bancaria.
Nessun costo a carico del cliente uscente.
 
 

AGLI SPORTELLI

 
 

AL TELEFONO

 
 
 
 

Luce

Puoi richiedere il cambio di intestatario di una fornitura attiva con EstEnergy (voltura) sia recandoti presso uno dei nostri sportelli, sia telefonando al nostro Servizio Clienti. La gestione della pratica implicherà la chiusura del contratto in essere e la stipula di un nuovo contratto, senza interruzione del servizio.
Le letture del contatore necessarie per la voltura saranno effettuate dalla società di distribuzione. Se possibile il contatore sarà letto da remoto, altrimenti sarai contattato per concordare un appuntamento sul posto. Il cambio di intestatario decorre comunque dalla data di validazione della lettura di voltura.


INFORMAZIONI NECESSARIE

Codice POD (ricavabile sul display del contatore oppure in qualsiasi bolletta)
Dati precedente intestatario: nome e cognome / ragione sociale dell’attuale intestatario dell’utenza
Indirizzo di fornitura: provincia, comune, località, via e numero civico
Indirizzo di recapito dove inviare l'ultima bolletta di conguaglio
Uso della fornitura: domestico residente, domestico non residente o usi diversi da abitazione
Dati fiscali del nuovo intestatario: in caso di persona fisica, cognome e nome, codice fiscale e indirizzo di residenza; in caso di persona giuridica, ragione o denominazione sociale, partita IVA e codice fiscale, codice SDI e/o indirizzo PEC, sede legale 
Recapito telefonico raggiungibile per comunicazioni tempestive
Recapito mail o fax o postale per invio documentazione / gestione pratica
Indirizzo di recapito delle bollette, se diverso da quello dell'abitazione/locale
Potenza richiesta (KW) solo se diversa da quella esistente
Tensione (V) e fase (monofase/trifase), solo se diverse da quelle esistenti
Consumo annuo presunto (kWh)
Codice IBAN, se vuoi attivare la domiciliazione bancaria

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Documento d’identità valido del nuovo intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di società
eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante
• in caso di decesso del precedente intestatario (mortis causa), per richiedere il rimborso della somma a credito, è necessario compilare e inviare l'apposita dichiarazione sostitutiva per il Rimborso del credito agli eredi, comprensiva di eventuale autorizzazione da parte dei coeredi, se presenti.

PER SOCIETA', CORPI DIPLOMATICI E FORZE ARMATE:
Si consiglia di verificare il diritto ad agevolazioni fiscali consultando l'apposita informativa nella sezione Modulistica. L'applicazione di agevolazioni non è automatica: se si ha diritto, è necessario farne specifica richiesta, inviando la relativa modulistica.
Si ricorda, inoltre, che per l'energia elettrica hanno diritto ad IVA agevolata anche le persone fisiche (C.F.) intestatarie di contratti per box auto, cantine e magazzini di pertinenza dell'abitazione principale.
COSTI
Saranno addebitati nella prima bolletta emessa: €25,81 per oneri amministrativi e €23 per costi di gestione pratica. Tali costi sono da intendersi al netto dell'Iva.
 
 

AGLI SPORTELLI

 
 

AL TELEFONO

 
 
 
 
Torna indietro
Contattaci
Puoi contattarci telefonicamente, via email oppure recarti direttamente in uno dei nostri sportelli sul territorio.
 
Numero verde
800 046 200
 
 
modulo richieste online
 
 
sportelli territoriali
 
 
 
Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.