Mercato libero

COSA S'INTENDE PER MERCATO LIBERO DELL'ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS?

Grazie alla liberalizzazione del mercato energetico, i consumatori hanno il diritto di scegliere da quale fornitore acquistare e a quali condizioni acquistare l’energia elettrica e il gas.
In altre parole, i consumatori possono cambiare fornitore e aderire a nuove offerte commerciali sul “mercato libero” ogni qual volta ravvisino l’opportunità di ottenere maggiori benefici economici o di servizio.
La libertà di scelta riguarda solo le società di vendita, mentre non è possibile cambiare la società di distribuzione che, attraverso linee o tubazioni, assicura il trasporto materiale dell’energia o del gas fino alle abitazioni.
Naturalmente, aderire ad un’offerta commerciale sul mercato libero è un’opportunità, non un obbligo. Chi decide di non cambiare usufruisce del Servizio di Tutela (gas) o di Maggior Tutela (energia), in cui il fornitore applica interamente le condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Per sapere se la tua utenza gas ha diritto al Servizio di Tutela clicca qui.

QUALI GARANZIE SONO PREVISTE PER IL CLIENTE?

Attenzione: mercato libero non significa che non ci sono più regole! Anzi, la liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica e del gas ha comportato l'introduzione di nuove forme di tutela del consumatore - soprattutto per quanto riguarda informazione e trasparenza delle offerte commerciali, prezzi, bollette - che sono andate ad aggiungersi a quelle già previste sulla qualità commerciale e sulla continuità del servizio. Si tratta di un insieme di norme volte a mettere il cliente in condizioni di poter scegliere in modo conveniente e consapevole tra le diverse offerte in concorrenza tra loro.
In particolare, l'AEEGSI ha emanato il Codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica e di gas naturale (Delibera ARG/com 104/10), che le società venditrici sono tenute a rispettare. Il Codice contiene le regole comportamentali di correttezza e trasparenza che i venditori devono applicare per la promozione delle offerte, la conclusione o la modifica del contratto, in modo da garantire ai clienti sia le informazioni necessarie, complete e veritiere su tutti gli aspetti del contratto che viene loro proposto, sia la possibilità di confrontare i prezzi delle offerte.

Per approfondire consulta la sezione dell'InfoPoint dedicata a mercato libero e offerte commerciali.
 
 
Contattaci
Puoi contattarci telefonicamente, via email oppure recarti direttamente in uno dei nostri sportelli sul territorio.
 
Numero verde
800 046 200
 
 
modulo richieste online
 
 
sportelli territoriali
 
 
 
Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.