Livelli di qualità commerciale

Con apposite delibere, l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) impone, sia alle Società di Vendita (come EstEnergy) sia a quelle di Distribuzione, dei livelli specifici e generali di qualità commerciale del servizio erogato ai clienti finali, siano essi allacciati alla rete di distribuzione e alimentati in bassa pressione, per quanto riguarda il servizio gas, oppure in bassa o media tensione per quanto riguarda il servizio energia elettrica.

Il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità commerciale previsti comporta la corresponsione ai clienti finali di appositi indennizzi automatici, differenziati in base alla tipologia di utenza o al ritardo nell’esecuzione della prestazione.

È facoltà delle Società di Vendita e di Distribuzione definire propri standard specifici e generali di qualità, purché tali standard siano migliorativi rispetto a quelli minimi previsti.

L’AEEGSI differenzia gli indicatori di qualità commerciale, concernenti l’insieme di prestazioni rese ai clienti finali, in due tipologie: livelli specifici e livelli generali.

I livelli specifici e generali di qualità commerciale del servizio di vendita di gas ed energia elettrica si applicano a tutte le richieste di prestazione.

I “Livelli Specifici di Qualità Commerciale” sono riferiti alla singola prestazione da garantire al cliente finale; essi sono definiti come tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dalla Società. Il mancato rispetto di tali tempistiche comporta la corresponsione al cliente finale di specifici indennizzi.

I “Livelli Generali di Qualità” sono invece riferiti al complesso delle prestazioni rese dalla Società e sono definiti come soglie percentuali minime da rispettare.


TABELLE DEI LIVELLI MINIMI DI QUALITÀ COMMERCIALE DEFINITI DALL’AEEGSI


LIVELLI DI QUALITA` COMMERCIALE DEL SERVIZIO DI VENDITA DI ESTENERGY E INDENNIZZI AUTOMATICI PREVISTI IN CASO DI MANCATO RISPETTO DEGLI STESSI

    ​•  Servizio Gas EstEnergy
    •  Servizio Energia Elettrica EstEnergy


Per approfondire la normativa a riguardo, puoi scaricare il Testo Integrato dell’AEEGSI sulla regolazione della Qualità dei servizi di Vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV), e in particolare il suo Allegato A.

 
 
Contattaci
Puoi contattarci telefonicamente, via email oppure recarti direttamente in uno dei nostri sportelli sul territorio.
 
Numero verde
800 046 200
 
 
modulo richieste online
 
 
sportelli territoriali
 
 
 
Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.