Contratti e attivazioni non richiesti

Aggiornata al 10 luglio 2014

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), con delibera n. 153/2012/R/com del 19/4/2012 e successive modifiche e integrazioni, ha introdotto una serie di strumenti preventivi e ripristinatori volti alla tutela del Cliente che ritenga di essere stato oggetto di un contratto o di un’attivazione non richiesti di una fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale.

Lo scopo della nuova disciplina è quello di tutelare il Consumatore che abbia concluso un contratto al di fuori dei locali commerciali del Venditore non richiesto (ad esempio, presso la propria abitazione o in centri commerciali) o attraverso forme di comunicazione a distanza (ad esempio, telefono), prevedendo per il Cliente oggetto di illegittima attivazione il diritto di:

  1. ottenere il ripristino del precedente contratto con il legittimo Venditore
  2. ricevere una tutela economica rispetto al danno arrecato, consistente nel pagamento di un prezzo inferiore per il periodo di fornitura con il Venditore non richiesto

Il Cliente che ritenga di aver stipulato a Sua insaputa un contratto di fornitura o ritenga di averlo stipulato in seguito ad una pratica commerciale scorretta avvenuta in luogo diverso dagli uffici commerciali del Venditore, può ottenere tutela inviando al Venditore non richiesto, direttamente o per il tramite di un’associazione dei consumatori di fiducia, un “reclamo per contratto e attivazione non richiesta”. In fondo a questa pagina web alleghiamo due fac-simile di reclamo: uno da utilizzare in caso il contratto non richiesto sia stato attivato da EstEnergy, l'altro in caso l'attivazione non richiesta sia avvenuta ad opera di un altro Venditore.

Il reclamo dovrà essere compilato con i dati della fornitura, sottoscritto e inviato al Venditore non richiesto non più tardi di:

  • 40 giorni dalla data in cui il Venditore non richiesto ha inviato la conferma del contratto, e ciò anche nel caso di contratto negoziato fuori dai locali commerciali qualora la conferma venga inviata successivamente alla conclusione del contratto stesso
  • 30 giorni dalla data di scadenza del pagamento della prima bolletta emessa dal Venditore non richiesto

EstEnergy S.p.A. ha aderito volontariamente alla procedura di ripristino prevista dalla predetta normativa impegnandosi, una volta accertata la fondatezza del reclamo, a fornire al Distributore e al Venditore precedente tutte le informazioni utili per consentire, senza alcun onere a carico del Cliente, il ritorno alle vecchie condizioni di fornitura.
Per approfondimenti, si veda il testo della Delibera 153/2012/R/com e il relativo Allegato A, nonché le FAQ dell’AEEGSI sui contratti e le attivazioni non richiesti (http://www.autorita.energia.it/it/schede/C/faq-contrattinr.htm).

 
 
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