ATTENZIONE ALLE TRUFFE TELEFONICHE!

Sono giunte numerose segnalazioni ai call center di EstEnergy e AcegasApsAmga in relazione ad una truffa in corso. Falsi addetti cercano di far sottoscrivere contratti con altre società di vendita, spacciandosi per le nostre società o  per presunti enti di controllo.
Durante le telefonate, gli operatori sostengono di dover correggere delle bollette emesse erroneamente oppure sostengono che per problemi informatici hanno perso alcuni dati, cercando di ottenere con l’inganno ulteriori informazioni presenti in fattura.
Le segnalazioni ricevute sottolineano come la truffa risulti convincente perché i finti operatori sono già a conoscenza di alcune informazioni (indirizzo, numero di telefono e, in alcuni casi, anche dati delle bollette) e, fingendo di avere dei dati non aggiornati o sbagliati, cercano di ottenere informazioni sensibili quali POD e PDR, cioè i codici relativi ai “punti di consegna” di gas e luce, indicati sia sui contatori sia sulle bollette. 
Teniamo a precisare che non si tratta di società o enti incaricati da EstEnergy o AcegasApsAmga! 
Anzi, i dati tecnici raccolti servono per inoltrare, all'insaputa del cliente, una richiesta di cambio fornitore per l'attivazione di un nuovo contratto di fornitura con altre società.
Pertanto invitiamo tutti i nostri clienti a non fornire alcun dato personale e/o tecnico relativo alle proprie forniture di gas metano ed energia elettrica senza prima aver verificato l'identità del chiamante (scopri come).
 Infine, si consiglia sempre ai cittadini di contattare le forze dell’ordine per denunciare tentativi di truffe e ottenere consigli su come difendersi.
 
 
 
19.02.2016
by redazione EstEnergy
 
 
Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.