Richiesta di variazione di potenza

Gas

L’aumento di potenza di un contatore gas richiede sempre l’effettuazione di una prima valutazione da parte della Società di Distribuzione, che effettuerà un sopralluogo e stenderà un preventivo degli eventuali costi (non tutti gli aumenti di potenza generano costi).
Per la richiesta puoi rivolgerti direttamente ad EstEnergy, che trasmetterà la tua domanda alla società di distribuzione e fisserà l’appuntamento per il sopralluogo, a seguito del quale riceverai il preventivo.
Prima di presentare la domanda, verifica con il tuo rivenditore di fiducia o con un tecnico abilitato la potenza aggiuntiva di cui hai bisogno, in modo da poterla sommare a quella del tuo impianto per comunicare la nuova potenza richiesta.
In caso di accettazione del preventivo, per procedere con i lavori, dovrai presentare sempre ad EstEnergy la copia del preventivo firmata e accompagnata dall’eventuale ricevuta di pagamento.
A lavori completati, infine, dovrai consegnare agli sportelli EstEnergy tutta la documentazione tecnica necessaria in caso di nuove attivazioni o modifiche degli impianti (Delibera 40/14), per ricevere la validazione della società di distribuzione e procedere, qualora sia stato necessario interrompere la fornitura, alla riattivazione dell’impianto.


INFORMAZIONI NECESSARIE PER LA RICHIESTA

• PDR oppure Matricola del contatore
• Dati del richiedente: Cognome e Nome, codice fiscale nel caso di persona fisica, oppure ragione o denominazione sociale, partita IVA in caso di persona giuridica
• Indirizzo di fornitura (se contratto non attivo con EstEnergy )
• potenza totale richiesta in kW (somma della potenza dei singoli apparecchi collegati all’impianto gas)
• Recapito telefonico raggiungibile per comunicazioni tempestive
• Recapito mail o fax o postale per invio documentazione e gestione pratica.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Elenco con riferimento a eventuali moduli da scaricare
Modulo Richiesta di preventivo GAS (solo per chi effettua la richiesta via email/fax)
• Documento d’identità dell’intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di società
• Eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante
• Al termine dei lavori, Documenti Delibera 40/14 in originale: allegato H/40 con codice PDR, allegato I/40 e relativa documentazione prodotta dalla ditta installatrice (per l’informativa completa e i fac simile dei moduli clicca qui)

COSTI

Oltre al pagamento di quanto previsto nel preventivo, saranno a carico del cliente i costi per gli accertamenti documentali, che su rete AcegasApsAmga ammontano a: € 47,00 per ogni accertamento documentale fino a 35 kW di potenza (€ 60,00 fino a 350 kW; € 70,00 oltre 350 kW).
 
 

AGLI SPORTELLI

 
 

AL TELEFONO

 
 

ONLINE

 
 

VIA FAX

 
 
 
 

Luce

L’iter, le tempistiche e i costi per le variazioni di potenza cambiano a seconda della tipologia di richiesta.

Richieste dall’iter breve
Potrai usufruire dell’iter breve (preventivo rapido), se hai una fornitura in Bassa Tensione e le tue esigenze rientrano all’interno di una di queste casistiche:
• aumento o diminuzione di potenza disponibile entro i 6,6 kW (prima e dopo l'intervento) per fornitura monofase
• aumento o diminuzione di potenza disponibile entro i 33 kW (prima e dopo l'intervento) per fornitura trifase

In questi casi, infatti, ti sarà sufficiente presentare la richiesta e, nell’arco di una settimana lavorativa, la società di distribuzione provvederà ad effettuare la variazione. I costi saranno i seguenti:
• aumenti di potenza - quota fissa per oneri amministrativi e gestione pratica pari a € 27,03 + €23; e quota variabile, pari a € 69,22 per ogni KW di potenza disponibile richiesto in più.
• riduzione di potenza – solo quota fissa per oneri amministrativi e gestione pratica pari a € 27,03 + €23.
Gli importi indicati saranno soggetti all’applicazione dell’IVA e saranno addebitati sulla prima bolletta utile

Richieste che necessitano del preventivo del Distributore
In tutti gli altri casi, invece, EstEnergy dovrà richiedere un preventivo alla società di Distribuzione che, a seconda della complessità dell’intervento, lo emetterà immediatamente (preventivo predeterminabile) oppure entro 20 giorni lavorativi (preventivo elaborato).
In caso di preventivo predeterminabile, EstEnergy provvederà a comunicare il costo al cliente per la conferma, che dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni solari; in caso di preventivo elaborato, EstEnergy lo inoltrerà al cliente per la firma e la restituzione, che dovrà avvenire entro e non oltre 180 giorni.


INFORMAZIONI NECESSARIE
• Codice POD (ricavabile sul display del contatore oppure in qualsiasi bolletta)
• Potenza richiesta (kW)
• Tensione (V) e fase (monofase/trifase), se richiesta modifica contestuale
• Recapito telefonico raggiungibile per comunicazioni tempestive
• Recapito mail o fax o postale per invio documentazione / gestione pratica

DOCUMENTI DA PRESENTARE
• Documento d’identità valido dell’intestatario del contratto
• eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante
• Partita IVA e visura camerale aggiornata agli ultimi 6 mesi, in caso di società
Modulo Richiesta di preventivo ENERGIA (solo per chi effettua la richiesta via email/fax)
• per la sola richiesta di riduzione, relativamente a punti con potenza disponibile maggiore a 16,5 kW, il cliente è necessaria la consegna anche del Modulo di Rinuncia alla potenza disponibile, debitamente compilato e firmato.
 
 

AGLI SPORTELLI

 
 

AL TELEFONO

 
 

ONLINE

 
 

VIA FAX

 
 
 
 
Torna indietro
Contattaci
Puoi contattarci telefonicamente, via email oppure recarti direttamente in uno dei nostri sportelli sul territorio.
 
Numero verde
800 046 200
 
 
modulo richieste online
 
 
sportelli territoriali
 
 
 
Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.