Contratto

Contratto


Attivazione e gestione del contratto di luce e gas: tutto quello che devi sapere

Questa pagina contiene tutte le informazioni per:

  • Attivare un nuovo contatore di luce e/o gas (prima attivazione): Il contatore c’è ma non è mai entrato in funzione, occorre attivare il contatore e sottoscrivere un contratto di fornitura.
  • Stipulare un nuovo contratto di luce e/o gas con EstEnergy: il contatore è attivo e hai già un contratto di fornitura con un altro gestore e desideri passare ad EstEnergy.
  • Fare una voltura luce e/o gas: Il contatore è presente e attivo ma intestato ad un’altra persona e desideri che venga intestato a te. 
  • Fare un subentro luce e/o gas: Il contatore è presente ma è chiuso (non eroga gas o energia elettrica) e vuoi riaprirlo intestandoti il contratto.
  • Cessare il tuo contratto attuale di luce e/o gas: comporta la disdetta del contratto e la chiusura del contatore.

Contratto luce e gas: prima attivazione

Per attivare una nuova fornitura di energia elettrica è necessario che l'allacciamento alla rete sia completato e che sia presente un contatore già installato. 
Le informazioni necessarie per richiedere una prima attivazione sono:
•    Codice fiscale
•    Dati anagrafici
•    Destinazione d’uso dell’immobile
•    Indirizzo di ubicazione della fornitura
•    Indirizzo di recapito della bolletta
•    Codice POD (Point of Delivery) che identifica in maniera univoca il punto di prelievo
•    Superficie dell’immobile
•    Potenza impegnata (in kW)
Il costo per l’attivazione è di € 48,81 più IVA 10% (di cui € 23 per diritti fissi del Venditore e € 25,81 per diritti fissi del Distributore). 
Sulla prima bolletta è previsto anche l’addebito di un deposito cauzionale che ti restituiamo se attivi la domiciliazione dei pagamenti o al momento della cessazione del contratto. 


Per attivare una nuova fornitura di gas è necessario che l'allacciamento alla rete sia completato con la predisposizione dell'attacco e che sia presente un contatore già installato o un rubinetto libero. 
Le informazioni necessarie per richiedere una prima attivazione sono:
•    Codice fiscale
•    Dati anagrafici
•    Destinazione d’uso 
•    Indirizzo di ubicazione della fornitura
•    Indirizzo di recapito della bolletta
•    Matricola del misuratore (nel caso sia già installato) 
•    codice PdR (Punto di Riconsegna) che identifica in maniera univoca il punto di prelievo
•    Superficie dell’immobile
•    Portata termica dell’impianto
•    Numero di telefono per l’appuntamento 
Per attivare il contatore occorre compilare l’allegato H/40 (Conferma della richiesta di attivazione della fornitura gas) e far compilare dall’installatore l’allegato I/40 (Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto) insieme alla ulteriore documentazione prevista e indicata nel modulo stesso.

Il Distributore si occupa dell'accertamento a seguito del quale, provvediamo a fissare un appuntamento entro dieci giorni lavorativi per attivare la fornitura. 
Cosa accade se la documentazione consegnata non è completa e corretta? Il Distributore comunicherà che non è possibile procedere all'accertamento. 
Trascorsi 30 giorni lavorativi dalla comunicazione inviata senza che la documentazione mancante sia stata consegnata, la pratica viene chiusa. Nessun costo di accertamento ti sarà addebitato. In seguito, occorre fare una nuova richiesta.
Il contratto di fornitura ti verrà spedito tramite e-mail o posta. La copia che riporta la dicitura “copia da restituire firmata all’azienda”, va compilata, firmata e rispedita entro 30 giorni dalla data di ricevimento. 
Il costo dell’attivazione del gas è di € 30 + IVA per i contatori con calibro fino al G6 incluso (per contatori con calibro maggiore il costo è di € 45 + IVA) come contributo per l’installazione o per l’apertura del contatore. A tale importo vanno aggiunti:
a) i costi per l’accertamento sulla documentazione consegnata
•    € 47 + IVA per impianti fino a 35 Kw di portata termica complessiva;
•    € 60 + IVA per impianti superiori a 35 Kw e fino a 350 Kw di portata termica complessiva;
•    € 70 + IVA per impianti superiori a 350 Kw di portata termica complessiva.
b) diritti fissi del Venditore pari a € 25 + IVA 22% 
c) diritti fissi applicabili a discrezione del Distributore
Sulla prima bolletta è previsto anche l’addebito di un deposito cauzionale che ti restituiamo se attivi la domiciliazione dei pagamenti o al momento della cessazione del contratto.

  • Scarica l'Allegato H/40 (29 Kb - PDF)
  • Scarica l'Allegato I/40 (109 Kb - PDF)
  • Scarica gli Allegati Tecnici Obbligatori alla Dichiarazione di Conformità (232 Kb - PDF)
  • Scarica le istruzioni per la compilazione degli Allegati Tecnici Obbligatori alla Dichiarazione di Conformità (6738 Kb - PDF)

Se desideri attivare una nuova fornitura luce o gas puoi farlo:

  • contattando il Servizio Clienti al numero verde Famiglie 800 046 200 (lun-ven 8:00-22:00 sabato 8:00-18:00)
  • presso i nostri Sportelli, trova quello più vicino a te

Stipulare un contratto luce e gas con EstEnergy

Se hai un contatore già attivo di fornitura luce e/o gas con un altro gestore, passa a EstEnergy e scopri tutti vantaggi:

  • Nessun costo di attivazione e nessuna modifica al contatore;
  • Servizi online e app My Hera gratuiti per monitorare e gestire i tuoi consumi in modo semplice ed efficiente;
  • Soluzioni aggiuntive disponibili con le offerte, per aiutarti a risparmiare;

Attivare il nuovo contratto è semplicissimo: scegli l'offerta adatta alle tue esigenze e potrai sottoscriverla in autonomia oppure farti richiamare gratuitamente da un nostro consulente energetico che ti guiderà in tutti i passaggi.
Ti ricordiamo che non è necessario disdire il tuo attuale contratto di fornitura, penseremo a tutto noi. 

Voltura gas e luce

La procedura di voltura permette di modificare l’intestatario del contratto. Parliamo di voltura se il contatore è aperto, di subentro se il contatore preesistente è chiuso e va riattivato, per i dettagli sul subentro vedi paragrafo successivo.
La voltura quindi consente di non interrompere il servizio di fornitura.
Le informazioni necessarie per richiedere la voltura sono:

  • Codice fiscale del nuovo intestatario
  • Dati anagrafici del nuovo intestatario
  • Destinazione d’uso dell’immobile
  • Indirizzo di ubicazione della fornitura
  • Indirizzo di recapito della bolletta
  • Codice PdR/POD
  • Matricola del contatore per il gas oppure il codice del contratto del precedente intestatario
  • Lettura del contatore (obbligatoria per il gas, non necessaria per l’energia elettrica)
  • Superficie dell’immobile
  • Potenza dell’impianto per l’energia elettrica

Il costo della voltura gas è pari a:

a) diritti fissi del venditore pari a 25€ + IVA 22%

b) diritti fissi applicabili a discrezione del Distributore 

Il costo di attivazione dell’Energia Elettrica in caso di voltura è di €48,81 più IVA 10% (di cui € 23 per diritti fissi del Venditore e € 25,81 per diritti fissi del Distributore). 
Se effettuate la voltura "mortis causa" (a favore dell'erede residente nello stesso immobile di fornitura) presentando il modulo Autocertificazione erede non si applica l'addebito dei diritti fissi.
E' necessario inoltre presentare il modulo di "Estraneità al debito del precedente intestatario", scaricabile qui.

Se desideri richiedere una voltura puoi farlo:
•    contattando il Servizio Clienti al numero verde Famiglie 800 046 200 (lun-ven 8:00-22:00 sabato 8:00-18:00)
•    presso i nostri Sportelli, trova quello più vicino a te
•    collegandoti ai nostri Servizi Online

Subentro luce e gas

Il subentro è la variazione d'intestazione di un contratto cessato. In questo caso il contatore è chiuso. Solo per il gas, occorre fissare un appuntamento per il ripristino della fornitura garantendo la presenza di un referente nella data concordata. Per l’energia elettrica l’attivazione viene fatta da remoto.
Le informazioni necessarie per richiedere il subentro sono:

  • Codice fiscale del nuovo intestatario
  • Dati anagrafici del nuovo intestatario
  • Destinazione d’uso dell’immobile
  • Indirizzo di ubicazione della fornitura
  • Indirizzo di recapito della bolletta
  • Codice PdR/POD
  • Matricola del contatore per il gas oppure codice contratto del precedente intestatario
  • Superficie dell’immobile
  • Potenza dell’impianto per l’energia elettrica 
  • Numero di telefono per l’appuntamento 

Il costo del subentro gas è di € 30 + IVA per la riapertura del contatore chiuso con calibro fino al G6 incluso (per contatori con calibro maggiore il costo è di € 45 + IVA). 
Vanno inoltre aggiunti i costi fissi: di € 25+IVA (che rispondono ai diritti fissi del Venditore) e i costi fissi applicabili che variano a seconda del Distributore.
Il costo del subentro per l’Energia elettrica è di € 48,81 più IVA 10% (di cui € 23 per diritti fissi del Venditore e € 25,81 per diritti fissi del Distributore). 
E' necessario inoltre presentare il modulo di "Estraneità al debito del precedente intestatario", scaricabile qui.

Se desideri richiedere un subentro puoi farlo:
-    contattando il Servizio Clienti al numero verde Famiglie 800 046 200 (lun-ven 8:00-22:00 sabato 8:00-18:00)
-    presso i nostri Sportelli, trova quello più vicino a te

Cessazione del contratto

La cessazione è la disdetta del contratto con chiusura del contatore. In questo modo l’erogazione viene interrotta e il contatore non potrà più essere riutilizzato fino alla sottoscrizione di un nuovo contratto.

Cessazione del contratto gas

Andando sui Servizi Online, contattando il Servizio Clienti (numero verde 800 046 200), recandosi presso uno dei nostri sportelli o inoltrando una richiesta via mail all'indirizzo di posta clienti.estenergy@gruppohera.it l’intestatario del contratto  può richiedere la cessazione della fornitura di gas, con conseguente piombatura del contatore e addebito dei consumi registrati fino al momento dell'effettiva interruzione dell'erogazione.
Alla richiesta del cliente di cessazione del contratto, l’operatore di EstEnergy provvederà a fissare con il cliente un appuntamento per procedere alla piombatura. Sarà necessario comunque la presenza del cliente per il giorno concordato, indipendentemente che il contatore sia esterno o interno all’immobile.
I tempi massimi per l'esecuzione dell'intervento sono 5 giorni lavorativi.
I dati da comunicare per richiedere la cessazione sono:

  • Nome intestatario
  • Ubicazione fornitura
  • Codice contratto

COSTI

Per la fornitura di gas naturale, il costo di tale operazione è di € 30 + IVA per contatori con calibro fino al G6 incluso (per contatori con calibro maggiore il costo è di € 45 + IVA), addebitati sull’ultima bolletta, nella quale vengono inoltre calcolati i consumi effettivi del cliente, riaccreditati eventuali pagamenti per consumi presunti maggiorati e i  depositi cauzionali. Saranno inoltre addebitati i costi di gestione della pratica, pari a € 25+IVA. Il cliente è tenuto a fornire un recapito per la ricezione della bolletta.
L’intervento di piombatura del contatore, e i costi relativi, possono essere evitati se al cliente succede un nuovo intestatario dell’utenza. In questo caso si può procedere alla Voltura.

Cessazione del contratto di energia elettrica

Andando sui Servizi Online, contattando il Servizio Clienti (numero verde 800 046 200), recandosi presso uno dei nostri sportelli o inoltrando una richiesta via mail all'indirizzo di posta clienti.estenergy@gruppohera.it l’intestatario del contratto  può richiedere la cessazione della fornitura di gas, con conseguente piombatura del contatore e addebito dei consumi registrati fino al momento dell'effettiva interruzione dell'erogazione.
Alla richiesta del cliente di cessazione del contratto, l’operatore di EstEnergy provvederà a fissare con il cliente un appuntamento per procedere alla piombatura. Sarà necessario comunque la presenza del cliente per il giorno concordato, indipendentemente che il contatore sia esterno o interno all’immobile.
I tempi massimi per l'esecuzione dell'intervento sono 5 giorni lavorativi.
I dati da comunicare per richiedere la cessazione sono:

  • Nome intestatario
  • Ubicazione fornitura
  • Codice contratto

COSTI

Per la fornitura di energia elettrica, il costo di tale operazione è di € 25,51 + IVA, addebitati sull’ultima bolletta, nella quale vengono inoltre calcolati i consumi effettivi del cliente. Saranno inoltre addebitati i costi di gestione pratica, pari a € 23 + IVA.
I costi saranno addebitati nell'ultima bolletta di conguaglio, nella quale verranno inoltre calcolati i consumi effettivi del cliente e riaccreditati eventuali pagamenti per consumi presunti maggiorati. 
Il cliente è tenuto a fornire un recapito per la ricezione della bolletta.

Se desideri cessare il tuo contratto puoi farlo:
-    contattando il Servizio Clienti al numero verde Famiglie 800 046 200 (lun-ven 8:00-22:00 sabato 8:00-18:00)
-    presso i nostri Sportelli, trova quello più vicino a te