Richiesta di posa e prima attivazione del contatore

Gas

La richiesta di posa di un contatore può essere effettuata esclusivamente presso gli sportelli EstEnergy.
Al momento della stipula contrattuale, dovrai consegnare in originale tutta la documentazione tecnica prevista, che EstEnergy provvederà ad inviare per la convalida alla commissione accertatrice della società di distribuzione.
In caso di esito positivo, sarai ricontattato per concordare un appuntamento per la posa e apertura del contatore. Solitamente l’appuntamento viene fissato tre settimane dopo la consegna della documentazione allo sportello.
In caso di esito negativo oppure di documentazione incompleta, invece, riceverai una comunicazione con le motivazioni del rigetto della documentazione o le richieste di integrazione.

INFORMAZIONI NECESSARIE

• Dati del richiedente: cognome e nome, codice fiscale e indirizzo di residenza nel caso di persona fisica, oppure ragione o denominazione sociale, partita IVA e sede legale in caso di persona giuridica
• Indirizzo di fornitura
• Uso e potenza dell'impianto che si intende installare
Codice PDR, se fornito dalla società di Distribuzione al cliente e/o alla ditta costruttrice
• Recapito telefonico raggiungibile per comunicazioni tempestive
• Recapito mail o fax o postale per invio documentazione e gestione pratica

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Documenti Delibera 40/2014/R/gas in originale: allegato H/40 con codice PDR, allegato I/40 e relativa documentazione prodotta dalla ditta installatrice (per l’informativa completa e i fac-simile dei moduli clicca qui);
Modulo A/12 o B/12, prodotto dal proprio Installatore a certificazione della tenuta dell'impianto, da consegnare al momento dell'attivazione al tecnico del Distributore;
Documento d’identità valido dell’intestatario del contratto o del legale rappresentante in caso di società;
Visura camerale, in caso di società, aggiornata agli ultimi 6 mesi
Eventuale delega con documento d’identità del delegato e del delegante
Per la regione Veneto: abitabilità o richiesta di abitabilità presentata da almeno 60 giorni

COSTI

I costi della pratica saranno addebitati nella prima bolletta emessa e, su rete AcegasApasAmga, ammonteranno a:
€ 47,00 per ogni accertamento documentale fino a 35 kW di potenza (€ 60,00 fino a 350 kW; € 70,00 oltre 350 kW) 
€ 30,00 per spese di attivazione fino alla classe di contatore G6, (€ 45,00 per contatori di classe superiore) 
€ 25,00 (per consumi fino a 500 mc annuo) o € 77,00 per il deposito cauzionale, che sarà restituito con l'attivazione della domiciliazione bancaria.
Tutti gli importi indicati saranno soggetti all’applicazione dell’IVA.
 
 

Luce

La realizzazione di nuove connessioni elettriche e la posa dei contatori sono attività in capo alle società di distribuzione locali (ad es. Enel Distribuzione per Padova e AcegasApsAmga per Trieste).

Puoi presentare la richiesta anche tramite EstEnergy, che in qualità di società di vendita provvederà ad inoltrare la tua pratica alla società di distribuzione e successivamente a richiedere l'attivazione della fornitura. In questo caso, vieni pure presso uno dei nostri sportelli oppure inviaci la richiesta utilizzando il modulo di Richiesta di Preventivo Energia.

Per un iter più breve, ti consigliamo di richiedere prima la connessione alla Società di Distribuzione e poi, una volta ottenuto l'allaccio, di presentare la richiesta di attivazione presso EstEnergy. In questo modo risparmierai almeno una settimana lavorativa nella gestione di una pratica che prevede in sé delle tempistiche dilatate. Sappi infatti che la sola società di distribuzione ha 20 giorni lavorativi di tempo per emettere il preventivo e 15 giorni per eseguire i lavori dopo la tua accettazione (che diventano 60 in caso di lavori complessi).
 
 
Torna indietro
Contattaci
Puoi contattarci telefonicamente, via email oppure recarti direttamente in uno dei nostri sportelli sul territorio.
 
Numero verde
800 046 200
 
 
modulo richieste online
 
 
sportelli territoriali
 
 
 
Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.