Contatore

Contatore


Come leggere i consumi sul contatore elettronico gas

La tipologia di contatore GAS installato varia a seconda della rete di distribuzione a cui appartiene il tuo impianto. Ecco alcuni tra i principali contatori in uso nei territori in cui è presente EstEnergy. 

Contatori SAMGAS 

Per attivare il display premere il pulsante centrale verde (ENTER). All'attivazione verrà eseguito un test del display, al termine del quale verrà visualizzato il menù con la data corrente: premendo tre volte consecutive il tasto inferiore (sotto al pulsante verde) appariranno i numeri relativi alla lettura. Ricorda che i numeri da comunicare sono solo quelli prima del punto (posti a sinistra). 

Qui il manuale d'istruzioni per l'uso. 

Contatori CPL (Meter EG4 e F4) 

Il menù è navigabile usando il tasto centrale "i": la pressione breve consente di entrare nel menù principale e di scorrere le voci nel menù stesso. La voce da utilizzare per la lettura è" Vol. base Vb”. Ricorda che i numeri da comunicare sono solo quelli prima del punto (posti a sinistra). 

Qui il manuale d'istruzioni per l'uso. 

Contatori METER ITALIA (EG4EVO e EF4EVO) 

Per leggere il contatore basta premere il pulsante di navigazione i “ tasto a destra” posizionato sotto il display. Il display si accende e comparirà la scritta “VOL.BASE Vb” seguita, nella seconda riga, dal valore del vostro consumo attuale. Per l'autolettura utilizzate solo le cifre a sinistra del punto. 

Qui il manuale d'istruzioni per l'uso. 

Contatori PIETRO FIORENTINI (modelli RSE/1,2 LA N1 - RSE/2,4 LA N1) 

Per leggere il contatore, è necessario attivare il display premendo sul tasto centrale (ENTER). Seguirà un breve test del display, a seguito del quale si potrà visualizzare il consumo, espresso in m3. Per l'autolettura utilizzate solo le cifre a sinistra del punto. 

Qui il manuale d'istruzioni per l'uso. 

Come leggere i consumi sul contatore elettronico luce

Anche per quanto riguarda l’ENERGIA ELETTRICA, generalmente tutti i contatori elettronici abilitati alla lettura dei consumi per fasce orarie, a destra del display hanno un “pulsante di lettura”. Ti basterà schiacciarlo per accedere alle varie informazioni, tra le quali in successione compariranno anche i consumi nelle tre fasce, che potranno essere denominate: F1, F2 ed F3 oppure A1, A2 e A3. 

Cosa sono il PDR e il POD

Gas. Il PDR (Punto di Riconsegna) è il codice numerico nazionale di 14 cifre che identifica univocamente il punto fisico in cui il gas viene consegnato al cliente finale. Il codice non cambia anche se cambia il fornitore e, in bolletta, è riportato nella terza pagina, assieme alle altre informazioni contrattuali.  

Energia elettrica. Il POD (Punto di Prelievo, dall’inglese Point of Delivery) è il codice alfanumerico nazionale di 14 caratteri che identifica univocamente il punto fisico in cui l’energia elettrica viene consegnata al cliente finale. Il codice non cambia anche se cambia il fornitore e in bolletta è riportato nella terza pagina, assieme alle altre informazioni contrattuali. È anche ricavabile sul display del contatore.  

A chi rivolgersi in caso di guasti del contatore

Sia per l’energia elettrica sia per il gas il servizio guasti è in carico alla società di distribuzione locale che gestisce le reti ed è proprietaria dei contatori stessi. Interventi come riparazioni dei guasti e ripristino dell’alimentazione sono pertanto di sua competenza. Il numero da chiamare è riportato in bolletta alla voce Società di distribuzione (pronto intervento). 

Chiedere una verifica del contatore elettrico

Se il cliente ha motivo di ritenere che il proprio contatore non funzioni correttamente può richiedere una verifica dello strumento contattando EstEnergy.

Il Distributore territorialmente competente, effettua la verifica sul posto o tramite sostituzione del contatore e invio presso un laboratorio qualificato. Se la verifica accerta un errore in misura superiore a quella prevista dalla normativa tecnica vigente, il Distributore territorialmente competente ricostruisce i consumi effettivi e sostituisce gratuitamente il contatore. Se la verifica accerta che il contatore funziona correttamente, il Distributore territorialmente competente applica al cliente, ai sensi dell’Allegato C alla Delibera 654/2015 dell’Autorità per l’Energia elettrica il Gas e il sistema idrico, un importo attualmente pari a 48,69 euro + IVA (ma soggetto a variazione per provvedimenti dell’AEEGSI). Tale importo sarà fatturato in bolletta da EstEnergy.

Prima di richiedere la verifica è consigliabile effettuare la seguente prova: chiudendo gli interruttori degli apparecchi che utilizzano la fornitura è possibile controllare se il contatore rileva comunque un consumo. Se lo rileva, il maggior consumo può essere imputabile a problematiche dell’impianto e/o agli apparecchi collegati e non al cattivo funzionamento del contatore.

Chiedere una verifica del contatore gas

Se il cliente ha motivo di ritenere che il proprio contatore non funzioni correttamente, può richiedere a EstEnergy una verifica dello strumento chiamando il Numero verde 800.046.200, recandosi presso uno dei nostri sportelli sul territorio o tramite email all'indirizzo clienti.estenergy@gruppohera.it.
Prima di rivolgersi all'azienda, è consigliabile però effettuare una prima verifica: chiudendo i rubinetti o gli interruttori degli apparecchi utilizzatori della fornitura sarà infatti possibile controllare se il contatore rileva comunque un consumo. In questo caso il maggior consumo può essere imputabile a problematiche dell’impianto e/o agli apparecchi collegati (caldaia, scaldabagno ecc.) e non al cattivo funzionamento del contatore.

Richiesta, invece, la verifica, il contatore verrà sostituito e inviato presso un laboratorio qualificato. Se il controllo accerterà il malfunzionamento, EstEnergy non addebiterà al cliente alcun costo e rimborserà i consumi eccedenti dall'ultima lettura reale fatturata alla data della verifica. Se il funzionamento del contatore dovesse viceversa risultare regolare, spetterà al cliente pagare il costo della prova suddetta. Il costo varia in base al servizio e, nel caso del Gas, alla tipologia del contatore.
L'illeggibilità o il malfunzionamento del contatore possono essere altrimenti rilevati dagli stessi tecnici di EstEnergy in occasione delle periodiche letture. In tal caso, gli operatori provvederanno a segnalare il problema all'azienda, che è tenuta a pulire o eventualmente a sostituire il contatore.